dr.ssa vera walzl

Psicologa &

Traumaterapeuta orientata al corpo


LA CONSULENZA PSICOLOGICA

Nella consulenza psicologica avviene un processo di sensibilizzazione e sviluppo che favorisce uno sguardo differenziato verso se stessi per riconoscere i propri schemi emotivi e mentali inconsci, mettere in discussione ciò che già conosciamo, aumentare la propria consapevolezza (corpo-mente-spirito) ed il proprio potenziale orientandosi alle risorse, rafforzare l'autoregolazione del sistema nervoso favorendo uno sviluppo maggiore della "tolleranza affettiva" attraverso l'incarnazione delle emozioni. 

 


i temi centrali

  • attaccamento, sviluppo, relazione
  • relazione genitori-figli
  • sistemi familiari, ruoli e coppie
  • autostima e immagine di se stessi 
  • guarigione, crescita, trasformazione: diventare chi siamo 
  • paure e depressione
  • esperienze traumatiche, trauma di nascita, trauma da shock, traumi dello sviluppo

modalità' di lavoro

  • orientato al potenziale ed alle risorse
  • lavorando nel "qui ed ora"
  • includendo corpo-mente-spirito 
  • sviluppare forza e capacità di agire
  • accrescere la capacità di connessione, vitalità e creatività
  • accrescere fiducia nel proprio innato potenziale e nelle proprie capacità


trauma da shock

"La natura ha dotato tutti gli animali, compreso l'uomo, di un sistema nervoso in grado di ripristinare l'equilibrio interno dopo uno stato di shock, l'esperienza di una minaccia". (Peter Levine)

Trauma non è una malattia o un disturbo. Si tratta di una ferita causata da una paura paralizzante e da sentimenti di impotenza e perdita. Le reazioni traumatiche fanno parte di un sistema di protezione psicosomatica molto intelligente che spesso blocchiamo involontariamente attraverso le funzioni di controllo mentali o culturalmente apprese.

 

Quando la funzione di autoregolazione del sistema nervoso viene bloccata o interrotta, si sviluppano sintomi del trauma, che vincolano l'eccitazione o l'attivazione non attenuata. I sintomi di un trauma non elaborato possono essere molto diversi: dolore, nervosismo, problemi di sonno, scatti d'ira, senso di spossatezza, depressione, attacchi di panico, disfunzioni cognitive, ansia, sensazione di essere fuori controllo ed altro.

 

Somatic Experiencing® è un approccio naturalistico basato sulla scienza e sviluppato da Dr. Peter Levine per risolvere i sintomi fisici e psicologici di stress, shock e traumi. Imparando ad ascoltare la saggezza del corpo, che si esprime in un linguaggio senza parole, il trauma può essere trasformato e risolto. A tal fine è fondamentale imparare a riutilizzare la nostra capacità intrinseca di autoregolare gli stati di attivazione elevati e le emozioni intense.

 

Il metodo di Somatic Experiencing® consente di trasformare in modo delicato e graduale i sintomi del trauma e di liberare le potenti forze legate a questi sintomi. La consapevolezza somatica, il sentire interiore e la comprensione delle connessioni tra i fattori scatenanti e le reazioni portano all'integrazione di ciò che è stato vissuto e alla riscoperta della sicurezza e della vitalità interiore.

 

Somatic Experiencing® apre lo spazio per una nuova comprensione del trauma come straordinaria opportunità nella vita umana, da una comprensione evolutiva della fonte del trauma a una dimensione spirituale che ci fa capire che come esseri umani possiamo essere enormemente rafforzati dalla guarigione di un trauma.

 

Dr. Peter Levine  

www.traumahealing.it  

trauma dello sviluppo 

"A livello più profondo, in ognuno di noi c'è un impulso verso la connessione e la guarigione, 

paragonabile al modo in cui una pianta cresce spontaneamente verso la luce del sole."  (Laurence Heller)

Le esperienze traumatiche precoci, che la maggior parte di noi ha vissuto in misura maggiore o minore, compromettono la nostra capacità di essere veramente in contatto con noi stessi, con il nostro corpo e con gli altri. In questo modo, la nostra vitalità e la nostra forza d'animo vengono limitate, il che è alla base della maggior parte dei problemi psicologici e di molti problemi fisici.

 

Il metodo orientato alle risorse NARM® di Dr. Laurence Heller è una psicoterapia basata su principi somatici che aiuta a percepire le parti disfunzionali senza farne l'argomento principale della terapia. NARM® sottolinea i nostri punti di forza, le nostre capacità e la nostra resilienza e si concentra sulla regolazione del sistema nervoso. 

 

L'attenzione si concentra sui cinque bisogni chiave dell'essere umano, determinati biologicamente, che sono cruciali per il nostro benessere fisico ed emotivo: il bisogno di contatto, sintonizzazione, fiducia, autonomia ed amore/sessualità. Se questi bisogni della prima infanzia non vengono adeguatamente soddisfatti, si manifestano sintomi psicologici e fisiologici. L'autoregolazione, l'identità e l'autostima iniziano a vacillare. Si sviluppano impronte che, come schemi emotivi inconsci, influenzano le nostre relazioni, il nostro comportamento, i nostri sentimenti e il nostro pensiero in età adulta, mentre sviluppiamo strategie di sopravvivenza invece di uno stile di vita appagante, che distorce le nostre esperienze nel presente e causa frammentazione e alienazione.

 

Il metodo NARM® aiuta a guarire i traumi dello sviluppo, a sostenere l'autoconsapevolezza e la propria crescita, consentendo di maturare le competenze fondamentali che ci permettono di riconoscere e provvedere al soddisfacimento dei nostri bisogni di contatto, sintonia, fiducia, autonomia e amore/sessualità. Essere in sintonia con questi bisogni significa essere in contatto con le nostre risorse più profonde e con la nostra essenza vitale più profonda. Non c'è più la sensazione di essere vittima della propria storia. Le distorsioni dell'identità, come la bassa autostima, la vergogna e l'autogiudizio cronico, possono dissolversi e, allo stesso tempo, crescono la capacità relazionale e le espressioni sane della nostra vitalità.

 

  

 Dr. Laurence Heller 

www.drlaurenceheller.org  

COnsapevolezza somatica 

"Mindfulness è la consapevolezza che sorge quando l'attenzione è diretta all'esperienza con intenzione e senza giudizio e senza giudizio alle esperienze che si svolgono di momento in momento". (Thich Nhat Hanh)

Il principio centrale del processo di crescita e guarigione è l'esplorazione aperta, consapevole ed interessata. Aperto e consapevole significa che siamo disposti a lasciarci toccare dai nostri sentimenti, bisogni e sensazioni ed allo stesso tempo ad essere consapevoli ed attenti a ciò che sta accadendo. Ci diamo attenzione ed interesse aperto entrando in contatto con la nostra esperienza attuale nel qui e ora. Con l'aiuto della consapevolezza sensoriale, concentriamo la nostra attenzione sul nostro corpo, sui nostri sentimenti e bisogni. Entriamo in contatto con le nostre esperienze infantili dal punto di vista dell'adulto e possiamo renderci conto che il pericolo di quel tempo è finito e influenzare le nostre strategie di sopravvivenza. 

 

La consapevolezza incarnata cambia le nostre strutture cerebrali ed esperienze a causa della neuroplasticità. Approfondisce l'esperienza del momento presente, il corpo, il nostro mondo interiore e la pienezza della vita. Affina la nostra percezione, rafforza la concentrazione, promuove la serenità interiore e rende possibile una visione amorevole e compassionevole di noi stessi e degli altri. 


 

chi sono

 

Vera Walzl, nata nel 1980 a Merano, in Alto Adige, studiato psicologia a Vienna. Dopo sette anni di attività didattica, dal 2019 lavora come psicologa e terapeuta del trauma in libera professione a Merano, nel quartiere di Maia Alta.

 

Il mio percorso di ricerca interiore è iniziato già in gioventù e si è approfondito durante gli studi universitari attraverso numerose formazioni, aggiornamenti professionali e lunghi processi di autoesplorazione. Nel 2016 ho incontrato i metodi specifici per il trauma Somatic Experiencing® e NARM®. Da allora, il mio lavoro si concentra sulla terapia del trauma orientata al corpo e attaccamento.

 

La curiosità, l’amore per la verità e la ricerca di ciò che siamo veramente nel nostro profondo guidano e ispirano il mio cammino – sia professionale che personale – fino a oggi.